FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Che ne pensate dei finanziamenti al cinema Italiano?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Che ne pensate dei finanziamenti al cinema Italiano?   
Autore Che ne pensate dei finanziamenti al cinema Italiano?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 12-06-2004 09:46  
Premetto che sono un po' ignorante in materia. Ma i finanziamenti al cinema italiano ci sono ancora? Vengono distribuiti a pioggia a chiunque o a chi veramente li merita? O solo agli AMICI? Non è che vacanze sul Nilo ha preso anche lui un finanziamento? Alla fine occorre restituirlo o è a fondo perduto?
In linea di principio io li abolirei!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 12-06-2004 11:25  
una volta aprii un sondaggio al riguardo, ma la poca attenzione suscitata mi fece capire che c'è un certo menefreghismo di fondo... boh, vedremo con questo topic come andrà...

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 12-06-2004 11:28  
www.cinemi.it offre un link molto interessante che andrebbe quanto meno visitato... arrivati sul sito di "report" scaricatevi il video della puntata relativa ai finanziamenti nel cinema italiano.

_________________
Nelle cose futili seguo i capricci e le mode; nelle cose importanti seguo la morale; in arte seguo me stesso. Questa è la ragione per cui non ho nulla a che fare con cio' che non mi piace

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 12-06-2004 alle 11:30 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 12-06-2004 11:45  
quote:
In data 2004-06-12 11:28, Tristam scrive:
www.cinemi.it offre un link molto interessante che andrebbe quanto meno visitato... arrivati sul sito di "report" scaricatevi il video della puntata relativa ai finanziamenti nel cinema italiano.




C'è solo il video? Oppure c'è anche il riassunto ? Io non ho l'ADSL!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 12-06-2004 11:49  
Da 'Report':
" “La Repubblica favorisce lo sviluppo dell’industria cinematografica”: è una delle finalità della legge del 1965 che “incoraggia e aiuta la promozione del cinema nazionale”. Fino al 1994, il cosiddetto art. 28 ha dato la possibilità a nuovi autori di venire alla ribalta, poi il finanziamento si è esteso ai film di Interesse Culturale Nazionale e in 10 anni, a fronte di uno stanziamento di 500 milioni di Euro per finanziare circa 400 film, il rientro è stato di circa il 20%. In sostanza, tantissimi film, circa 300, non sono mai usciti nelle sale cinematografiche, altri non hanno incassato nulla. Con quale criterio sono stati finanziati questi film? Come valutare se un’opera rientra nel cosiddetto Interesse Culturale Nazionale? Rispondono attori, registi, sceneggiatori, ex membri delle commissioni di selezione dei film, ministri, ex ministri e un grande produttore: Dino De Laurentis, che accusa: le sovvenzioni dello Stato sono un limite, non un aiuto e aggiunge: “Quando un film non incassa è perché è brutto!”.
Negli ultimi mesi le cose sono cambiate: il 16 gennaio 2004 gli attuali commissari e il ministro dei Beni Culturali hanno firmato un nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Vedremo cosa cambia."

E 'Cinemi' cita fonti:
"’’L’annuncio del ministro Urbani di querelare Milena Gabanelli e la redazione di ’Report’ per la bella e documentata inchiesta sul cinema italiano e sulla nuova legge per il cinema fa comprendere come oramai questo governo consideri il ’servizio pubblico una cosa propria’’’. Lo dice, in una nota, l’associazione Articolo 21. ’’Appare sempre piu` evidente che alla Rai e alle sue trasmissioni non dev’essere concesso neppure un terzo delle liberta’ che sono consentite all’interno delle aziende di diretta proprieta’ del presidente del Consiglio’’, prosegue l’associazione. ’’Se, nelle prossime ore, si dovesse assistere ad una nuova aggressione nei confronti di Rai3 e dei suoi responsabili sara` sempre piu` chiari i nomi dei mandanti. L’associazione Articolo 21 -conclude la nota-manifesta la propria solidarieta’ nei confronti della trasmissione Report, uno degli ultimi grandi contenitori di informazione libera e civile, e si adoperera` in tutte le forme possibili per impedire che le forbici della censura colpiscano anche questa trasmissione’’"...

magari si trova qualcosaltro on line...

_________________
Nelle cose futili seguo i capricci e le mode; nelle cose importanti seguo la morale; in arte seguo me stesso. Questa è la ragione per cui non ho nulla a che fare con cio' che non mi piace

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 12-06-2004 alle 11:52 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 12-06-2004 12:05  
Effettivamente io avevo saputo che Cattive Ragazze di Marina Ripa di Meana aveva achiappato un finanziamento! Chissà come mai!

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.043601 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: